Il frantoio Giardino a Rocca San Giovanni

Antico Frantoio Giardino produzione e vendita di Olio Extravergine d'Oliva

LA NOSTRA STORIA

L'Antico Frantoio Guido Giardino nasce a Rocca San Giovanni (Ch), centro della Costa dei Trabocchi, nei primi anni del novecento.

Col passare degli anni il frantoio subisce notevoli ammodernamenti di pari passo con lo sviluppo delle nuove tecnologie. Con l'avvento della corrente elettrica si passa da macine mosse da cavallo a macine elettriche. Negli anni 60 si abbandona la doppia spremitura, ove veniva rimacinata la sansa, a fronte della spremitura unica e si passa dall'utilizzo del cocco come materiale filtrante al nylon, grazie all'avvento delle prime presse idrauliche, in modo da ridurre l'ossidazione dell'olio e di conseguenza aumentarne la qualità.

Nel 1999, Enzo, l'attuale proprietario, ristruttura totalmente il locale del frantoio e sostituisce tutti i macchinari, mantenendo però le tradizionali tecniche di lavorazione e avvalendosi di materiali tecnologicamente avanzati come l'acciaio inox, che ha sostituito il ferro in tutti i componenti a diretto contatto con le olive e l'olio durante il processo produttivo e lo stoccaggio. Il locale di stoccaggio è stato climatizzato, riscaldato d'inverno e rinfrescato d'estate, per migliorare la qualità della conservazione dell'olio e mantenerne inalterate le proprietà organolettiche.

L'Antico Frantoio Guido Giardino è sempre attento all'innovazione tecnologica ai fini di mantenere alta la qualità dell'olio extravergine prodotto, l'acquisizione di nuove tecnologie e di professionalità sono un corollario importante per produrre qualità nella tradizione.