Premessa ed efficacia delle Condizioni Generali Le presenti condizioni generali di vendita (in seguito, “Condizioni Generali”) hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei prodotti effettuato a distanza e si applicano esclusivamente alle vendite a mezzo internet tramite il sito www.anticofrantoiogiardino.it, nel rispetto della normativa dettata dal Codice del Consumo (d.lgs 206/2005 e successive modifiche e integrazioni) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D.Lgs n.70/2003). Il titolare del sito, nonché venditore dei prodotti è: Frantoio Oleario Enzo Giardino con sede legale e amministrativa in Rocca san Giovanni, Via Mazzini 103 C.F GRDNZE56D10H439R P.I. 02022150698. Iscritta al Registro delle Imprese di Chieti, Numero REA: CH – 146120 – Indirizzo di posta elettronica: info@anticofrantoiogiardino.it. Il consumatore (di seguito cliente) che effettua acquisti sul Sito è tenuto, a stampare o a conservare secondo le modalità preferite le presenti Condizioni Generali. In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, si applicheranno quelle pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del cliente. A tal fine si invitano i clienti ad accedere con regolarità al Sito e verificare la pubblicazione delle condizioni più aggiornate prima dell’invio di un ordine di acquisto. Nel caso in cui il soggetto che effettua acquisti sul Sito richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un “consumatore o utente” come definito all’art. 3, comma 1, lett. a), del Codice del Consumo, non troveranno applicazione la disciplina del recesso di cui all’art. 7 e 8 delle presenti Condizioni Generali né, più in generale, le previsioni che ai sensi del medesimo Codice del Consumo si applicano unicamente ai “consumatori”. Per l’effettuazione degli ordini sul sito è obbligatorio registrarsi. La registrazione per gli “utenti consumatori”, è consentita solamente alle persone fisiche che abbiano la maggiore età. I contratti conclusi con Frantoio Oleario Enzo Giardino attraverso il Sito sono regolati dalle presenti Condizioni Generali. La lingua utilizzata per la conclusione del contratto è l’italiano.
Ordini e Prodotti Le caratteristiche e il prezzo dei vari prodotti in vendita sul Sito (di seguito “Prodotto” o “Prodotti”) sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. Per concludere il contratto di acquisto di uno o più’ prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto. Il Cliente dovrà aggiungere il Prodotto al “Carrello” e, dopo aver confermato di aver preso visione delle Condizioni Generali e della Politica di Privacy, dovrà indicare i dati di spedizione, di fatturazione, selezionare la modalità consegna e di pagamento desiderata e confermare l’ordine. Con l’invio dell’ordine dal Sito, che ha valore di proposta contrattuale, il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti Condizioni Generali e di pagamento pubblicate al momento dell’ordine. Il contratto stipulato tra Frantoio Oleario Enzo Giardino e il Cliente si intenderà concluso solo quando il modulo d’ordine verrà registrato e Frantoio Oleario Enzo Giardino invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato nel form di registrazione, una mail di conferma ordine contenente un riepilogo dell’ordine e delle principali condizioni di vendita, con l’indicazione dettagliata del prodotto acquistato, del prezzo, dei dati di spedizione e fatturazione, del mezzo di pagamento utilizzato, dei costi di spedizione, nonché l’indicazione del servizio di assistenza. Si raccomanda di conservare la mail come prova di acquisto o di memorizzarla su supporto durevole. Concluso il contratto, Frantoio Oleario Enzo Giardino procede con la lavorazione dell’ordine e l’acquirente potrà, accedendo al suo profilo e, consultando l’apposita sezione, verificare lo stato di avanzamento del suo ordine. Nel caso in cui, per motivi tecnici, uno o più Prodotti non risultassero più disponibili al momento della spedizione, il Servizio Clienti in Frantoio Oleario Enzo Giardino invierà tempestiva comunicazione via email al Cliente il quale, entro le successive 24 ore, avrà facoltà di rispondere per confermare la spedizione dei soli Prodotti disponibili, sostituire quelli mancanti con articoli in pronta consegna o procedere con l’annullamento della spedizione. In caso di mancata risposta entro tale termine, l’ordine verrà considerato confermato e i Prodotti disponibili saranno messi in spedizione. In tal caso l’intero importo relativo ai Prodotti mancanti verrà stornato o comunque, a seconda del metodo di pagamento prescelto, non sarà addebitato al Cliente o rimborsato prontamente. Viene in ogni caso escluso ogni diritto del cliente a un risarcimento danni o indennizzo, per la mancata evasione, anche parziale, di un ordine.
Informazioni sui Prodotti Le informazioni e le caratteristiche relative ai Prodotti sono disponibili sul Sito. La rappresentazione fotografica dei Prodotti sul Sito, corrisponde normalmente all’immagine utilizzata per la presentazione del prodotto ai fini della vendita e non può essere considerata quale rappresentazione delle sue caratteristiche e qualità, potendo il prodotto spedito differire per colore, dimensione e packaging. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione riportata nella scheda prodotto.
Prezzi e spedizioni Tutti i prezzi indicati sul sito sono espressi in euro e sono comprensivi di iva, tasse e imposte. Non c’è un ordine minimo per l’effettuazione di ordini sul Sito. Spedizioni in Italia: Il contributo per la spedizione è di € 10,00 su tutto il territorio nazionale. La spedizione è gratuita su tutto il territorio nazionale con una spesa minima di €80,00. In tutti gli altri casi, al momento della selezione dei dati di destinazione, il sistema provvederà ad aggiornare le spese di spedizione, al fine poi di permettere al cliente di concludere la procedura di acquisto.
Modalità di pagamento e fatturazione
Metodi di pagamento Il Cliente potrà effettuare il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di consegna mediante PayPal e Bonifico Bancario. PayPal Una volta confermato l’ordine, il Cliente sarà reindirizzato al sito di PayPal dove potrà effettuare il pagamento con il suo conto oppure utilizzando una carta, anche prepagata, o comunque secondo le modalità accettate da PayPal e nel rispetto delle relative condizioni. Bonifico Bancario
Il Cliente dovrà effettuare il bonifico entro 3 giorni dalla data dell’ordine. In caso ciò non si verificasse l’ordine verrà annullato e la merce messa nuovamente a disposizione per l’acquisto da parte di altri Clienti. Il Cliente che non abbia provveduto ad effettuare il bonifico potrà essere contattato dal Servizio Assistenza per verificare la volontà di confermare l’acquisto. Beneficiario del Bonifico: Frantoio Oleario Enzo Giardino Banca: BNL IBAN: IT91N0100577750000000001856 Causale del bonifico: data e numero dell’ordine, reperibili nell’email di conferma oltre al nome e cognome del cliente nel caso in cui l’ordinante sia persona diversa dall’acquirente (es. “Ordine 15/10/15 n. 8000200100,Mario Rossi”).
Fatturazione degli ordini Per ogni ordine effettuato sul Sito, verrà emesso un documento commerciale di vendita o prestazione che sarà inviato al soggetto intestatario dell’ordine contestualmente alla merce.
Trasporto e Consegna I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine di acquisto. Tutti gli acquisti verranno consegnati mediante corriere espresso (di seguito, “Corriere”) dal Lunedì al Venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. Frantoio Oleario Enzo Giardino non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad esso. Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione. I prodotti ordinati, nel caso di pagamento con carta di credito, saranno consegnati entro i successivi tre giorni lavorativi decorrenti dal momento in cui Frantoio Oleario Enzo Giardino ha confermato l’ordine al Cliente tramite apposita email. Nel caso di bonifico bancario i tempi su indicati decorrono dalla data di ricezione del bonifico. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato, il corriere lascerà un avviso di passaggio il primo giorno, pianificando automaticamente un secondo passaggio il giorno successivo. Se anche in questo caso la consegna dovesse andare a vuoto il corriere non lascerà un secondo avviso. Tuttavia, per ogni passaggio, il corriere provvederà ad inviare delle email con tutte le indicazioni della riconsegna. Sulla cartolina lasciata in occasione del primo passaggio saranno indicati i dati che l’utente dovrà utilizzare per contattare il corriere e definire un appuntamento. Dopo due tentativi di consegna andati ”a vuoto”, il pacco sarà messo in riconsegna previo appuntamento telefonico da effettuarsi entro 24 ore dal secondo passaggio. Dopodiché, se anche il terzo tentativo non dovesse andare a buon fine o non fosse possibile fissare un appuntamento, il pacco andrà in giacenza ed il Servizio di Clienti di Frantoio Oleario Enzo Giardino provvederà a contattare l’utente al fine di sbloccare la giacenza e fare in modo che la riconsegna avvenga il prima possibile con spese a carico del destinatario. Se anche tale tentativo non dovesse avere esito positivo, il prodotto acquistato verrà rispedito a Frantoio Oleario Enzo Giardino decorsi 10 giorni lavorativi di giacenza. A questo punto, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Frantoio Oleario Enzo Giardino tratterrà il pagamento ricevuto a titolo di rimborso per le spese di trasporto di consegna e di rientro, nonché per la gestione della giacenza. La risoluzione del Frantoio Oleario Enzo Giardino contratto verrà comunicato all’utente via e-mail. Nel caso in cui, prima del decorso dei dieci giorni, l’utente chieda di ricevere nuovamente il prodotto acquistato, Frantoio Oleario Enzo Giardino procederà alla nuova consegna previo addebito, oltre alle spese della stessa, delle spese di giacenza e di custodia.
I tempi di consegna indicati nel sito sono quelli concordati con i corrieri di cui ci si avvale. Frantoio Oleario Enzo Giardino non può essere ritenuta responsabile di possibili ritardi dovuti ad i corrieri sopra citati, o causati da determinati periodi dell’anno di maggiore congestione. Salvo esplicita indicazione da parte del nostro Servizio Clienti, la consegna si intende a piano strada. Al momento della consegna della merce da parte del corriere, è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e puliti e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.
Il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o altro).
Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, apponendo RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA sulla prova di consegna del corriere specificando il motivo della riserva (ad esempio: imballo schiacciato, bucato, ecc…). Il cliente è obbligato ad inviare all’indirizzo info@anticofrantoiogiardino.it una comunicazione di avvenuto “ritiro con riserva”, allegando altresì fotografie comprovanti il difetto. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 2 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.
Diritto di recesso Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto IV. Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Frantoio Oleario Enzo Giardino una comunicazione entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei Prodotti, qualora intenda esercitare il recesso prima di aver ricevuto i Prodotti, la comunicazione di recesso potrà essere inviata in qualunque momento prima del loro ricevimento. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Frantoio Oleario Enzo Giardino Via Mazzini 103 66020 Rocca San Giovanni (Ch); oppure a mezzo PEC all’indirizzo enzo.giardino@arubapec.it. Frantoio Oleario Enzo Giardino provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso. L’utente dovrà provvedere a spedire, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, entro 10 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, i prodotti acquistati, opportunamente imballati nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori, all’indirizzo indicato dal servizio clienti al momento dell’apertura della pratica di reso. Ai sensi dell’art. 67, II comma, del Codice del Consumo, costituisce condizione necessaria per l’esercizio del diritto di recesso la sostanziale integrità del prodotto da restituire. I prodotti non dovranno essere stati danneggiati e\o alterati. Per l’esercizio del diritto di recesso non è richiesto che la merce da restituire sia assicurata contro il furto e i danni accidentali da trasporto. Tuttavia, poiché il rischio inerente alla restituzione della merce grava sull’acquirente, si invita l’acquirente che intenda esercitare il diritto di recesso ad assicurare, a proprie spese, la spedizione per il valore indicato nell’e-mail di conferma dell’ordine di acquisto. I Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti. Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:
Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato. In caso di esercizio del diritto di recesso Frantoio Oleario Enzo Giardino rimborserà al cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Frantoio Oleario Enzo Giardino di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità. In caso di bonifico sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (intestatario del conto, nome e indirizzo della Banca e IBAN).
Oltre ai casi di clienti non consumatori e/o con partita iva, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014: – Ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati; – Ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; – Ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente, in particolare, è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i Prodotti alimentari ossia beni le cui caratteristiche e qualità sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori . Nei casi di esclusione del diritto di recesso, Frantoio Oleario Enzo Giardino provvederà a restituire al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando allo stesso le spese di spedizione.
Reso Gratuito In caso di merce danneggiata, per causa trasporto mantiene integralmente a proprio carico i costi di spedizione per la restituzione dei Prodotti in caso di esercizio del diritto di recesso. Al fine di beneficiare di tale spedizione gratuita, Il Cliente che intenda esercitare il diritto di recesso dovrà attenersi alla procedura indicata al precedente articolo 7 e attendere di essere contattato da Frantoio Oleario Giardino Enzo per concordare la riconsegna dei Prodotti al corriere. Al fine di poter usufruire della gratuità della restituzione, i prodotti devono essere rispediti con lo stesso imballo originale in cui sono stati ricevuti salvo il caso in cui lo stesso risulti danneggiato.
Garanzia e Difetti di conformità Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti da Garanzia Legale di Conformità prevista dagli artt. 129-130-132 del codice del consumo (“Garanzia Legale”). La garanzia legale è riservata ai consumatori. In caso di difetti di conformità di Prodotti venduti da Frantoio Oleario Enzo Giardino il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio assistenza utilizzando l’apposito form di contatto o scrivendo all’indirizzo email info@anticofrantoiogiardino.it . In caso di difetto di conformità dei prodotti acquistati, il Cliente ha diritto, a sua scelta e a condizione che la tipologia del Prodotto lo consenta, al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione, oppure ad una adeguata riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto dietro restituzione del prezzo pagato. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia il difetto di conformità non viene denunciato entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
Errori e limitazioni di responsabilità Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono Frantoio Oleario Enzo Giardino costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori dei quali pertanto non potrà considerarsi responsabile, salvo in caso di dolo o colpa grave. Frantoio Oleario Enzo Giardino si impegna a correggere tutti gli errori, le inesattezze o le omissioni nel minor tempo possibile ed anche dopo che sia stato inviato un ordine, fermo restando i diritti del Cliente ai sensi delle presenti Condizioni Generali e del Codice del Consumo. Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto del Cliente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine. Frantoio Oleario Enzo Giardino non sarà responsabile in caso di perdite di ricavi o per ogni altro danno indiretto di qualsiasi natura derivante o comunque connesso ai contratti soggetti alle Condizioni Generali.
Reclami Ogni eventuale reclamo dovrà essere inoltrato a Frantoio Oleario Enzo Giardino utilizzando l’apposito form di contatto, o mediante raccomandata A/R al seguente indirizzo: Frantoio Oleario Enzo Giardino Via Mazzini 103 66020 Rocca San Giovanni (Ch); oppure a mezzo PEC all’indirizzo enzo.giardino@arubapec.it.
Legge applicabile e foro competente Le Condizioni Generali sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversa inerente le Condizioni Generali sarà competente il Foro della Località indicata dal cliente come propria residenza o domicilio, se ubicata nel territorio dello stato italiano, se il cliente è un consumatori ai sensi di quanto disciplinato dal Codice del Consumo.
In tutti gli altri casi il foro Competente territorialmente è quello della sede del Venditore. Ai sensi dell’articolo 1341 c.c. il Cliente dichiara di aver letto e di accettare specificamente i seguenti articoli delle presenti Condizioni Generali: 6 (responsabilità per ritardi nella consegna), 10 (facoltà di correggere errori – esclusioni di responsabilità).
Informativa all’interessato ai sensi art 13 D. LGS 679/2016 nel sito e-commerce Frantoio Oleario Enzo Giardino
Questo sito utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza. Puoi decidere dalle impostazioni che tipologia di cookies attivare. Impostazioni CookieACCETTA
Privacy & Cookies Policy
Panoramica sulla Privacy
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione. I cookie che sono categorizzati come necessari sono salvati sul tuo browser e sono essenziali per il corretto funzionamento delle funzionalità base del sito web. Questo sito utilizza anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e a capire come l'utente interagisce con il sito. Questi cookie verranno salvati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Puoi decidere di disattivarli ma questo potrebbe peggiorare l'esperienza di utilizzo del sito. Ulteriori informazioni sono disponibili nella pagina https://www.anticofrantoiogiardino.it/tutela-della-privacy e https://www.anticofrantoiogiardino.it/cookie-policy
I cookie statistici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Aiutano a fornire informazioni in forma anonima sul numero di visitatori, sorgenti di traffico ecc...
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.